Monteverde in il quartiere a portata di mouse

Le vostre lettere

Bibliolibreria gratuita: BIBLIOTECA PLAUTILLA

Inaugurazione della prima Bibliolibreria gratuita a Roma Monteverde
 
Biblioteca Plautilla
 
Lunedì 28 gennaio 2013 ore 17:30
 
Centro Diurno “Giovagnoli” (DSM ASL Roma D) di via Arturo Colautti 28-30

la Biblioteca Plautilla sarà aperta al pubblico:

- lunedì dalle 14:00 alle 19:30
- giovedì dalle 17:00 alle 19:30

info: plautilla.monteverdelegge@gmail.com

 
 
 
 
"PREPARIAMO I LIBRI USATI E FACCIAMOLI VIVERE DI NUOVO!" ecco l'invito che viene dalla BIBLIOTECA PLAUTILLA, la prima BIBLIOLIBRERIA GRATUITA di Roma nel quartiere Monteverde

Monteverdelegge
(http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/)

e il DSM "Giovagnoli" promuovono, infatti, la creazione di una BIBLIOLIBRERIA GRATUITA nel quartiere Monteverde.

L’idea nasce sulla scia delle librerie gratuite nate a Baltimora e Madrid negli scorsi anni, per offrire a libri abbandonati da anni sugli scaffali una seconda vita, che si trasformi in un’occasione di nuove letture per nuovi lettori, che potranno scambiarli o riceverli GRATUITAMENTE. 

Per questo la futura libreria nasce negli spazi del Centro Diurno: un luogo d’incontro  ed integrazione nel cuore del quartiere Monteverde. Ecco l’idea da cui parte questa iniziativa che ha per obiettivo la promozione della lettura come occasione di incontro sociale: un posto dove - oltre a trovare volumi gratuiti - sarà possibile ascoltare letture ad alta voce, commentare l'ultimo libro letto, prendere un tè. 

I servizi al pubblico previsti sono:

La bibliolibreria, ci tengono a dire le organizzatrici, non toglie spazio ai librai, poiché non offre al pubblico tutto ciò che esiste sul mercato, ma solo ciò che i donatori decidono di condividere, nella convinzione che la promozione della lettura favorisce anche il mercato del libro.

Ma chi è, o meglio era, Plautilla?

Plautilla Bricci fu forse la prima donna architetto del mondo occidentale. Tra le sue opere più importanti la Cappella di San Luigi dei Francesi (1664). Sua anche la villa presso Porta san Pancrazio detta il Vascello, ora perduta. Intitolare la libreria a lei ha voluto essere un omaggio ad una grande artista legata al territorio e oggi ingiustamente dimenticata.

 
Dal 7 GENNAIO ogni LUNEDI' dalle ORE 8,30 alle 18,30, e ogni GIOVEDI' dalle 9.00 alle 12.30 sarà possibile DONARE I PROPRI LIBRI recandosi nello spazio del Centro Diurno “Giovagnoli” di via Arturo Colautti 28-30.

L'Inaugurazione sarà il 28 gennaio 2013, ore 17.30-20.00 al Centro Diurno “Giovagnoli” (DSM ASL Roma D) di via Arturo Colautti 28-30.
 
NEL FRATTEMPO SI POSSONO PORTARE I LIBRI

  (tratto da

http://movimenti.ning.com/events/ecco-plautilla-la-prima-bibliolibreria-gratuita-a-roma-monteverde )

 

©2005 Monteverde IN Info e Pubblicità - Accessibilità|