Monteverde in il quartiere a portata di mouse

Le vostre lettere

Bisaccessibile ... avanti con il progetto

Bisaccia    primo Comune Europeo Accessibile

 

Avanti con il progetto     

  

“È stato accolto con grande entusiasmo da parte dell’Amministrazione Comunale il progetto proposto da Mario Santoro in merito all’accessibilità dei luoghi soprattutto pubblici.

Con la collaborazione dello stesso Santoro è stato predisposto il piano parcheggi per disabili.

Una minuziosa indagine sul territorio urbano che ha portato alla individuazione di decine di parcheggi per i quali già sono state approntate le prime risorse.

Prevista per l’estate la presentazione ufficiale del piano e di una dettagliata mappa informativa.

Un pezzo di un più grande e importante progetto sta per essere realizzato.”

Dalla rivista del Comune di Bisaccia   InformaBisaccia

 

 

Con estremo piacere  abbiamo ricevuto la splendida notizia  che il comune di Bisaccia, in Irpinia, ha fatto proprio il Manifesto dei Disabili, adottando una prima operazione di immediata utilità,  costituita dai parcheggi dedicati su tutto il territorio. Già erano stati realizzati alcuni scivoli sui marciapiedi.

 

È stato, da poco, reso accessibile il Museo Civico* ed a breve, anche la sede municipale.

 

Bisaccia ha cominciato a divenire il primo Comune Europeo Accessibile, con tutte le difficoltà per un centro abitato appenninico situato tra gli 800 e i 900 metri di altezza.

 

Una buona Amministrazione si qualifica, soprattutto,  per le opere straordinarie, più che per quelle di routine. E Bisaccia ha iniziato con un suo primo fiore all’occhiello: l’accessibilità.

 

 

*Il Museo Civico www.museobisaccia.it  espone, tra molti reperti datati XIV-VII secolo a.c., la tomba della Principessa di Bisaccia, VII secolo a.c., unico esempio di regnante donna in Europa. È stata esposta, in apertura della splendida mostra dedicata ai Sanniti, nel museo naturale delle Terme di Diocleziano a Roma, oltre che nel museo storico archeologico di Benevento, al British Museum di Londra, ed altre capitali europee.

©2005 Monteverde IN Info e Pubblicità - Accessibilità|