Monteverde in il quartiere a portata di mouse

Le vostre lettere

Detersivi alla spina

Detersivi alla spina a Monteverde: da "360° Sud" in via Toscani, 11
 
In via Toscani 11, ormai da un paio d’anni, vi è un locale unico nel suo genere. Vi è una interessante libreria, un ricco bar caffetteria, prodotti del commercio equo e solidale e molto altro.
 
360° Sud è un’iniziativa sociale, culturale e commerciale, un progetto della Cooperativa Sociale Armadilla per coinvolgere i cittadini sui grandi temi della solidarietà internazionale e un invito ad affrontare insieme i grandi problemi che toccano il destino dell’umanità : giustizia sociale, sostenibilità ambientale, diritti umani.
 
360°sud offre uno spazio per proiezioni, mostre, laboratori, feste di compleanno per bambini, ecc.
 
Un modo diverso di conoscere il mondo che ci circonda, attraverso i suoi prodotti, i suoi racconti e le esperienze di chi c’è stato.
 
L’attività commerciale del Consorzio 360° Sud nasce dall’idea di riunire in un unico “contenitore” una vasta scelta di prodotti che siano anche una risposta a questi principi orientativi.
 
Una gradevole sorpresa per tante persone è stata quelle di trovare i detersivi ecologici alla spina.
 
Molte persone non sapevano neanche che esistessero detersivi ecologici alla spina. Altre temevano che costassero troppo.
 
In tanti li hanno provato in lavatrice, per i piatti, per il bucato a mano e sono tornate con il contenitore vuoto richiedendo di riempirlo.
 
Si risparmia perché i prodotti ecologici sono molto concentrati e se ne consuma di meno. Così si contribuisce a diminuire l’inquinamento delle acque, e delle discariche.
 
Inoltre l’aspetto più importante è che ci si è accorti dell’importanza di valorizzare l'utilizzo quotidiano dell'acqua potabile, consumandone di meno, e preservando un bene comune per bere e cucinare. Un contributo per diffondere la cultura del risparmio idrico, attraverso l'utilizzo di detergenti ecologici alla spina riducendo lo spreco dei vuoti di plastica che si buttano ogni volta.
 
Una semplice palla (Pallalinda) che contiene granuli ceramizzati contribuisce a ridurre del 70% e fino al 90 % l’uso di detersivi. Si ricarica al sole e fa oltre mille lavaggi.
 
Il problema dei rifiuti, per esempio, può essere affrontato attraverso azioni concrete che ne riducano la quantità prodotto già alla fonte. Gli imballaggi sono una componente importante della quantità totale di rifiuti che noi produciamo e la proposta dei detersivi alla spina va nella direzione di ridurre i contenitori in plastica che normalmente li contengono.
 
Tecnologie semplici che ci permettono di risparmiare e di rispettare l’ambiente.
 
Iniziamo dai nostri piccoli comportamenti quotidiani a cambiare la qualità della vita e preservare le ricchezze naturali del pianeta alle generazioni future..
 
 
Visita 360°sud in via Toscani, 11 e avrai la prova concreta che con un minimo impegno otterrai un grande risultato: 
 
ü risparmiare l’energia necessaria alla produzione ed al trasporto delle merci;
ü ridurre i rifiuti, evitando i costi (energetici, ambientali, sociali) della raccolta e dello smaltimento (o del riciclaggio);
ü ridurre le emissioni di anidride carbonica.
ü diminuire l’inquinamento e favorire un minor consumo idrico.
 
Cambiare in meglio è possibile.
 
In 360° Sud in Via A. Toscani 11 – 13 (Monteverde)
Tel. 06/45494816
www.360gradisud.it
e-mail: info@360gradisud.it
 
 
©2005 Monteverde IN Info e Pubblicità - Accessibilità|