Monteverde in il quartiere a portata di mouse

Le vostre lettere

I nonni del municipio XVI al Computer

I nonni del municipio XVI al Computer

 

Martedì 26 maggio 2009 si sono conclusi i Corsi di "informatizzazione di base" e di "approfondimento informatico" tenuti nell'anno 2008-2009 nel Centro Anziani "Bel Respiro" di Villa Pamphilji. Partecipanti di questi corsi ben 130 "nonnetti" del Centro Anziani stesso. Sei classi la mattina per il corso base e due classi il pomeriggio per l'approfondimento. Non c'è che dire: nonni ben arzilli e attivi se consideriamo la loro voglia di imparare cose nuove alla loro tenera età e, soprattutto, cose non poi facilissime come l'uso corretto del computer! Martedì, alla consegna degli attestati, erano ben svegli e pronti a tutto, nonostante il caldo feroce di questi giorni! Alla presenza dei due docenti Ciro Marta e Claudio Fanelli, anche loro soci del centro, sono stati consegnati gli attestati di frequenza conditi con applausi e ringraziamenti tra tutte le parti a testimoniare la bontà dell'iniziativa che è già al suo sesto anno! Ma solo da due anni i corsi si tengono dentro al Centro dove, grazie all'iniziativa e alle donazioni dell'associazione di volontariato "A. VO. PA. D. I.", è stata allestita un'aula informatica con otto postazioni. Bene, data la notizia e chiuso l'articolo ma...no, non basta: come si dice l'appetito vien mangiando e i nonni, che di computer ne hanno masticato per quasi un anno, hanno nuove idee e qui ce ne danno un anticipo.

Hanno in mente, e ci stanno già lavorando, di aprire un sito che ospiti il loro giornalino sociale, ovviamente non poteva essere un giornalino stampato su carta, ma un giornale digitale da leggere via internet!

Il titolo è già un programma: "16 nonni"! sottotitolo:

"Se dici nonni..."

Sedici i nonni che compongono la redazione, sedicesimo è il loro municipio e: "Se dici nonni..." potrebbe essere completato in: "...dici danni", parafrasando un noto proverbio ma...non è così, ci garantiscono i neogiornalisti che si stanno preparando all'uscita del loro giornale che uscirà dopo l'estate. Per ora hanno deciso il titolo e la veste grafica, gli argomenti fondamentali che saranno trattati e...!

Auguriamo loro un grande successo e che ottengano consensi adeguati alla loro grande voglia di fare e di dimostrare che...ma è bene che siano loro a dirci queste cose quando leggeremo, e con immenso piacere, il loro notiziario.

Per ora auguroni di cuore per le loro splendide attività!

 

Claudio Fanelli

 

 

©2005 Monteverde IN Info e Pubblicità - Accessibilità|