Monteverde in il quartiere a portata di mouse

Le vostre lettere

MUSEO MICOL FONTANA, presto a Villa Pamphilj

MUSEO MICOL FONTANA, presto a Villa Pamphilj

Roma città della moda renderà omaggio con un museo ad una delle sue più amate stiliste, Micol Fontana. Firmato un protocollo tra Fondazione Fontana e Sovrintendenza Comunale per la realizzazione della sede espositiva a Villa Pamphilj.

Il museo sarà allestito nel sei-settecentesco Casale dei Cedrati, vicino all'ingresso di via Aurelia Antica. Vi saranno esposti i materiali donati dalla Fondazione al Comune: 208 abiti storici e oltre 10.000 documenti fra disegni, figurini, foto e riviste d'epoca, per un valore complessivo di 3,5 milioni di euro. Gli abiti saranno esposti a rotazione per evitare che si rovinino. Quelli temporaneamente fuori museo saranno in deposito nel vicino Casalino Farsetti.

Tra i capi della collezione Fontana che andranno al nuovo museo ci sono l'abito da sposa di Linda Christian per le nozze con Tyrone Power, il celebre "pretino" indossato da Ava Gardner per Fellini, abiti da sera di Jacqueline Kennedy, Rita Hayworth, Elizabeth Taylor, Mirna Loy, Edda Mussolini Ciano, Soraya.

I lavori di restauro del casale sono stati in gran parte eseguiti. Per il completamento e l'allestimento del Museo Fontana si prevedono ulteriori interventi che si concluderanno entro settembre 2008.


             

Casale dei Cedrati                                         Casalino o Cascina Farsetti

©2005 Monteverde IN Info e Pubblicità - Accessibilità|