Monteverde in il quartiere a portata di mouse

Le vostre lettere

SMIAB Studio e terapia dei disturbi di personalita'

SELF-ANALISI BIOENERGETICA

UNA PSICOTERAPIA CORPOREA INNOVATIVA

 

La SMIAB è stata fondata nel 1978 dal Dott. Ezio Zucconi Mazzini, che ha per primo portato la Bioenergetica in Italia e dal Dott. Alexander Lowen, padre fondatore della Bioenergetica.

La SMIAB, cioè la Self-analisi Bioenergetica, è un metodo scientifico innovativo di psicoterapia evolutiva che utilizza le energie integranti del linguaggio inconscio del corpo e delle difese neurofisiologiche e psicofisiologiche.

La Self-analisi Bioenergetica ha triplice significato: Self, Analisi e Bioenergetica

Il Self è una funzione innata integrativa, evolutiva e relazionale tra Psiche e Soma, che individua nella centralità del corpo la continuità dell’esistere e che è determinata, nello sviluppo delle sue potenzialità, dalla qualità dell’attaccamento.

Analisi che comprende l’insegnamento del setting, del transfert e del controtransfert corporei.

Bioenergetica che introduce e privilegia nella psicoterapia il corpo (Bios), inteso come corpo vivente, espressivo di emozioni e sentimenti che curano come farmaci, perchè coinvolgono funzioni energetiche e dinamiche con tutta la complessità dell’integrazione mente–corpo-  relazione.

L’orientamento della SMIAB è la psicologia del Sé corporeo, per la cura delle separazioni e delle mancate integrazioni tra mente e corpo, al fine di conseguire la salute emozionale, sviluppando la spontanea capacità di protendersi verso sé stessi, gli altri e l’ambiente con amore e gioia. Ciò consente di integrare le forze inconsce istintuali con le espressioni cognitive e relazionali.

Queste competenze sono fondamentali non solo per la terapia dei disturbi del carattere, ma anche e soprattutto dei Disturbi di Personalità che costituiscono il “tallone d’Achille” e la zoccolo duro per tutte le psicoterapie.

Ciò viene conseguito utilizzando le concordanze ed elaborando le discordanze tra comunicazione verbale e non verbale e soprattutto mettendo lo psicoterapeuta in grado di diventare competente nel contatto empatico bioenergetico.

 

Presidente SMIAB: Dott. Ezio Zucconi Mazzini, psichiatra e psicoterapeuta

Direttore didattico: Dott.ssa Gilberta Alpa, psicoterapeuta

Sede didattica: Via Paola Falconieri, 84    00152  Roma    Tel. 06/58209954

Sito internet: www.smiab.it         email:  gilalpa@tin.it

Sono aperte le iscrizioni

per l’anno accademico 2013-2014

 

©2005 Monteverde IN Info e Pubblicità - Accessibilità|