SELF-ANALISI BIOENERGETICA
UNA PSICOTERAPIA CORPOREA INNOVATIVA
La SMIAB è stata fondata nel 1978 dal Dott. Ezio Zucconi Mazzini, che ha per primo portato la Bioenergetica in Italia e dal Dott. Alexander Lowen, padre fondatore della Bioenergetica.
La SMIAB, cioè la Self-analisi Bioenergetica, è un metodo scientifico innovativo di psicoterapia evolutiva che utilizza le energie integranti del linguaggio inconscio del corpo e delle difese neurofisiologiche e psicofisiologiche.
La Self-analisi Bioenergetica ha triplice significato: Self, Analisi e Bioenergetica
Il Self è una funzione innata integrativa, evolutiva e relazionale tra Psiche e Soma, che individua nella centralità del corpo la continuità dell’esistere e che è determinata, nello sviluppo delle sue potenzialità, dalla qualità dell’attaccamento.
Analisi che comprende l’insegnamento del setting, del transfert e del controtransfert corporei.
Bioenergetica che introduce e privilegia nella psicoterapia il corpo (Bios), inteso come corpo vivente, espressivo di emozioni e sentimenti che curano come farmaci, perchè coinvolgono funzioni energetiche e dinamiche con tutta la complessità dell’integrazione mente–corpo- relazione.
L’orientamento della SMIAB è la psicologia del Sé corporeo, per la cura delle separazioni e delle mancate integrazioni tra mente e corpo, al fine di conseguire la salute emozionale, sviluppando la spontanea capacità di protendersi verso sé stessi, gli altri e l’ambiente con amore e gioia. Ciò consente di integrare le forze inconsce istintuali con le espressioni cognitive e relazionali.
Queste competenze sono fondamentali non solo per la terapia dei disturbi del carattere, ma anche e soprattutto dei Disturbi di Personalità che costituiscono il “tallone d’Achille” e la zoccolo duro per tutte le psicoterapie.
Ciò viene conseguito utilizzando le concordanze ed elaborando le discordanze tra comunicazione verbale e non verbale e soprattutto mettendo lo psicoterapeuta in grado di diventare competente nel contatto empatico bioenergetico.
Presidente SMIAB: Dott. Ezio Zucconi Mazzini, psichiatra e psicoterapeuta
Direttore didattico: Dott.ssa Gilberta Alpa, psicoterapeuta
Sede didattica: Via Paola Falconieri, 84 00152 Roma Tel. 06/58209954
Sito internet: www.smiab.it email: gilalpa@tin.it
Sono aperte le iscrizioni
per l’anno accademico 2013-2014